Limes | Bright Festival | Firenze 2023

Limes | Bright Festival
Stazione Leopolda | Firenze 2023

Nulla più del tempo impone alle nostre menti il concetto del limite.
Il limite è da sempre vissuto come intralcio, ostacolo, impedimento concetti che, soprattutto nella contemporaneità, contengono l’idea della necessità di andare oltre, in una continua tensione ad un progresso inteso come mera crescita, accumulo, addizione.

Ma questa idea di progresso ci sta conducendo, con una linearità coerente all’idea di tempo che la sostiene, allo scontro con il limite. Uno scontro nel quale noi umani, e non solo noi umani, usciremo sconfitti.

È necessario pensare il tempo a più dimensioni, non solo circolare, ma proprio sferico, dove la crescita cede il passo all’evoluzione, la velocità dissolve e il limite viene accolto come elemento che ci definisce e protegge in un’espansione misurata che non addiziona, ma include.

Limes è un’installazione onto-immersiva: lo spettatore è immerso in una bolla acustico-visiva totalmente dissociata dalla realtà oggettiva che lo circonda.


Non si tratta di un semplice videomapping, ma di un’esperienza che vuole trascinare lo spettatore in un viaggio intimo in cui il visivo, le voci, i suoni sintetici e organici si integrano ciclicamente tra loro.

Lo spazio-tempo privato in cui l’esperienza assorbe lo spettatore è il catalizzatore di un percorso al confine tra l’analogico e il digitale, il materico e il tecnologico, il soggettivo e il sociale.

Mou Lab è un collettivo artistico la cui composizione varia in funzione del progetto che vuole realizzare. Il nucleo fondante, promotore dei progetti e titolare della direzione creativa generale e del concept è sempre Mou Factory, e, di volta in volta, si arricchisce di professionalità e competenze non presenti al suo interno, per dare vita ad esperienze che fanno della co-creazione la loro cifra distintiva.

Team di progetto per Limes

Concept, progettazione installazione, direzione creativa generale, videoproduzione: Mou Lab
Produzione Video: Mou Factory
Ricerca bibliografica e filologica: Silvia Ogniben
Direzione creativa audio, musica e sound-design: Matteo Milani
Voci: Polyglot Radio, V.O. Art Londra